Campione - Acinque Ambiente
Informazioni e segnalazioni
Avvisi
Raccolta differenziata
Media raccolta del periodo 2018-2020 (Prossimità). Dati cerficati ISPRA:
Media raccolta del periodo 2018-2020 (Porta a porta). Dati cerficati ISPRA:
I Servizi per il comune di Campione
Centro di raccolta
Indirizzo
Via Totone, Campello
Orari di apertura
Martedì: 13:30-16:30
Giovedì: 13:30-16:30
Sabato (solo il primo di ogni mese): 09:00-11:00
Cosa si può conferire
Imballaggi Carta e Cartone
Imballaggi in vetro
Imballaggi in plastica
Metallo
Legno
Oli e grassi vegetali
Vernici, inchiostri, adesivi
Toner per stampa esauriti
Batterie e pile
Contenitori spray
Apparecchiature elettroniche
Inerti
Rifiuti urbani non differenziati
Batterie e Accumulatori
Imballaggi in plastica
Imballaggi in legno
Imballaggi in metallo
Rifiuti ingombranti
Imballaggi in più materiali
Info utili
Possono essere conferiti al Centro di Raccolta del Comune di Campione d’Italia solo i rifiuti urbani ed assimilabili agli urbani originati da insediamenti civili ed attività produttive, regolarmente iscritti a ruolo, del Comune di Campione d’Italia.
Raccolta prossimità
Modalità di conferimento rifiuti
L'utente domestico e non domestico deve conferire i rifiuti oggetto di raccolta negli apposti contenitori presenti sul territorio comunale.
Cosa si può conferire
Secco
Carta
Plastica
Vetro
Scarti vegetali
Tipologie
Scarti vegetali da giardino: erba e foglie, sfalci da potature.
Dove conferire
Centro di raccolta
Dove lo butto?
Scarica l’app Junker: fai la differenza!
Avrai un calendario della raccolta differenziata e la sera prima del ritiro ti arriverà una notifica. Scegli la tua città, il prodotto da riciclare o il suo barcode e l’App ti dirà in quali bidoni riciclare tutti i componenti.
Junker è già attiva nel tuo comune. Scaricala ora!
Informazioni e segnalazioni
Per informazioni specifiche su TARI (tariffa, pagamenti o fatturazione, rateizzazione, attivazione, variazione, cessazione del servizio) puoi rivolgerti all'ufficio preposto del tuo Comune.
Reclami inerenti il servizio
Tariffe di accesso agli impianti di chiusura del ciclo “aggiuntivi”
Con la Delibera 363/2021/R/rif l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha introdotto, per gli impianti di chiusura del ciclo dei rifiuti dichiarati “aggiuntivi” ai sensi della medesima delibera, l’obbligo di pubblicare sul proprio sito internet i criteri principali alla base dell’individuazione dei corrispettivi di accesso agli impianti di trattamento dei rifiuti urbani indifferenziati e della forsu. Ottemperando all’art. 6 della Delibera 363/2021/R/rif, la Regione Lombardia, con Delibera di Giunta n. 5777/2021, ha dichiarato tutti gli impianti di trattamento dei rifiuti urbani indifferenziati e della forsu lombardi come “aggiuntivi”, tenuto conto dell’autosufficienza impiantistica e della competitività che caratterizza il mercato lombardo e riservando la possibilità di rivedere tale disposto in sede di aggiornamento biennale delle tariffe, a seguito dell’eventuale modificarsi delle condizioni di mercato e dell’adozione del Piano Nazionale di Gestione Rifiuti. Ne consegue che, ai sensi dell’art. 24 della Delibera 363/2021/R/rif, Acinque Ambiente in qualità di gestore di impianti di chiusura del ciclo “aggiuntivi”, è tenuta ad applicare condizioni di conferimento non discriminatorie, in conformità con la normativa vigente, e a rendere noti i criteri principali alla base della individuazione dei corrispettivi di accesso. Per quel che riguarda i principali criteri di definizione dei corrispettivi di accesso, possono essere principalmente ricondotti ai seguenti elementi:
- Durata e Quantità contrattuali: i corrispettivi applicati tengono conto della durata contrattuale – ovvero del periodo di tempo per cui il conferitore richiede il servizio di trattamento dei rifiuti – nonché della periodicità dei carichi – inteso nel senso della numerosità dei conferimenti – e delle quantità conferite – complessive e nei diversi periodi;
- Caratteristiche dei rifiuti da smaltire: i corrispettivi applicati possono variare in funzione della qualità e delle caratteristiche chimico-fisiche dei rifiuti trattati – in particolare il potere calorifico – che possono determinare eventuali specifici trattamenti aggiuntivi, con maggiori o minori scarti e scorie a valle, oltre ad impattare sulla capacità massima degli impianti espressa in termini di carico termico;
- Full cost recovery: i corrispettivi di accesso applicati devono, complessivamente, garantire la copertura integrale dei costi e l’equilibrio economico finanziario, anche su un orizzonte pluriennale dell’impianto e della sua gestione;
- Analisi e valutazioni di mercato: i corrispettivi applicati tengono conto del trend dei prezzi osservati sul mercato – oltre che dell’inflazione – e previsto a tendere per le tipologie i rifiuti interessate.